Andiamo ad Ascoli ..

“ LA NOSTRA AVVENTURA CONTINUA ……..”


E’ incredibile quanto quotidianamente mi manca viaggiare con il mio “ fido “ amico .. non mancano passeggiate brevi e giri sulle nostre colline , ma un viaggio è un’altra cosa…
Vivo , anzi viviamo , emozioni uniche ; sentiamo i reciproci bisogni in modo accellerato e tra noi c’è un intesa tale che ci basta uno sguardo per capirci …
So che agli occhi di chi non ha un amico cane può sembrare stupido , ma vi assicuro che non è così.. il legame che si può instaurare con il proprio quadrupede  è qualcosa di unico e indescrivibile, ognuno di noi che possiede un fido lo sa..
Sentiamo il bisogno di isolarci dalla quotidianità e allora prepariamo bici , bagagli e trasportino e partiamo…
Partiamo….. dunque .. si ok , ma dove andiamo ? abbiamo pochi giorni perché gli impegni sono tanti e vorremmo partire senza meta e senza tempi , ma non si può … allora pensa e ripensa , ok !! trovato .
In modo assolutamente democratico ( io chiedo sempre  anche a M’Ugly se è della mia stessa idea ) , il suo silenzio vale come assenso , decidiamo di andare a trovare i nostri amici ad Ascoli Piceno…
Fabrizio e Domenico li abbiamo conosciuti al corso Guide della Federazione Ciclistica , abbiamo trascorso diversi week end con loro ;   dopo una telefonata  per conferma che li avremmo trovati  a casa , ecco che l’idea si trasforma in viaggio..

Un breve lavoro a computer per una traccia di massima , una veloce preparazione del mezzo e via…. Partiamo..
Il primo giorno la tappa prevede l’arrivo nei pressi di Ferrara , decidiamo di non prenotare e di cercare strada facendo un posticino per la notte ..il tragitto che percorriamo è da Salsomaggiore verso il Grande Fiume , il Po , e attraverso stradine secondarie poco trafficate arriviamo a quella che speriamo presto diventerà una grossa arteria di viabilità ciclabile , la VenTo o Eurovelo 8 . Il primo tratto è difficoltoso perché la ciclabile corrisponde alla strada con presenza di autoveicoli e quindi M’Ugly aimè è relegato nel suo trasportino , lui freme all’idea di scorrazzare libero sugli argini , ma la sicurezza impone altro.
Finalmente percorriamo un bel tratto in cui le auto non possono transitare e lui si diverte a correre e a fare il “ matto “ , è super vivace e ha un energia degna del miglior  Cattle Dog. La giornata passa veloce purtroppo , io sono stanco e anche la sua lingua più fuori che dentro mi fa capire che è ora di trovare la sistemazione per la notte .. comincia la ricerca del posticino e finalmente troviamo il cartello che ci indica L’Agriturismo  Corte Nigella .. suoniamo il campanello e chiediamo se è possibile pernottare , una gentilissima signora , Germana di nome ,  ci conferma e ci fa entrare.. Ottima ospitalità , camere molto belle e pulite , cena e colazione ottime condite da un servizio impeccabile .. consiglio se passate da quelle parti di andarli a trovare..

Bene .. dopo una bella dormita e abbondante colazione ripartiamo ..sarà una lunga giornata , dobbiamo arrivare a Cesenatico e 230 km sono lunghi … ritroviamo tanti bei posti che abbiamo visto lo scorso anno percorrendo la stessa traccia andando al BAM ( www.bameurope.it ) , i luoghi sembrano così familiari che il viaggio è piacevole non dovendo stare attenti a bivi e passaggi sugli argini spesso necessari per oltrepassare torrenti o canali che confluiscono nel Po … il nostro viaggio lento ci fa arrivare dagli amici del ristorante Vento di Supa al Mulino sul Po per un buon pranzo rigenerante … ovviamente M’Ugly vuole giocare e quindi allunghiamo la sosta per il lancio del legno ( gioco che per lui è il TOP ) .. ripartiamo alla volta di Ravenna; abbiamo trovato qualche difficoltà ad entrare ed uscire dalla città ma alla fine siamo riusciti… arriviamo a Cesenatico a mezzanotte dopo aver percorso 192 km e passato 16 ore in bici.. una cena notturna e un buon riposo e saremo pronti a ripartire anche domani..

Al mattino l’amico Alfonso ( anche lui Guida cicloturistica di Cesena ) ci accompagna a fare colazione e successivamente ci salutiamo .. lui deve prendere “ servizio “ ( clienti di un hotel  lo aspettano per un giro sui 9 colli ) e noi partiamo alla volta di Follonica .. meta della giornata … ci divertiamo molto e M’Ugly può correre libero sulle belle ciclabili che incontriamo in riva all’Adriatico. Pesaro città della bicicletta è fantastica con le sue ciclovie larghe e ben strutturate .. i paesi che incontriamo si stanno animando di turisti e i bar , le spiagge e tutti i locali si preparano  per la stagione estiva oramai alle porte … arrivati a Follonica una bella cena e una bella dormita ci traghettano nella giornata successiva ,meta e  fine del nostro viaggio..
Siamo carichi , sentiamo aria di arrivo a destinazione e quindi la giornata trascorre sempre in modo abbastanza consueto , fatta sempre di momenti di gioco , alternata a corse sulla spiaggia e viaggio veloce su statale Adriatica per compensare i tempi sempre troppo lunghi della “ bestia “ che vorrebbe sempre solo giocare ..lasciamo l’Adriatica e percorriamo i dolci colli della Salaria fino ad Ascoli Piceno .Ci accoglie alle porte della città un nuovo amico , Valerio , che con la sua cargo bike offre servizio di trasporto merci ai residenti  Ascolani.


Dopo la sistemazione nel bellissimo Palazzo dei Mercanti (  bike friendly ) andiamo a cena in compagnia degli amici e deliziando le buonissime specialità locali passiamo così una bellissima serata .. contenti di essere arrivati fino a qui io e M’Ugly ci scambiamo gli ultimi gesti affettuosi prima di lanciarci tra le braccia di Morfeo ..
Oramai siamo all’ultimo giorno e aimè ci tocca rientrare .. ma prima con l’amico Fabrizio andiamo a visitare alcune zone nell’entroterra colpite dal terremoto e ci illustra il suo bellissimo progetto di Ciclismo Piceno, un iniziativa che vedrà coinvolta la popolazione per il rilancio cicloturistico del territorio e non solo , attività collaterali di promozione ma anche di scuola di ciclismo per i bimbi colpiti dal sisma.. Molto bene!! Bravissimi!




Io e M’Ugly siamo pronti e rientrare , un treno ci riporterà a casa … durante il viaggio abbiamo modo di scambiarci idee e suggerimenti sul prossimo viaggio ; scherzo ovviamente , ma so in fondo che basta un gesto o uno sguardo per far capire al mio inseparabile amico che siamo pronti a partire di nuovo .. e lo rifaremo presto … STAY TUNED                                            
                                                    




--------   qualche foto del nostro giro....     ---------------




                               


  








Commenti